Per analisi statistiche e una migliore esperienza digitale su questo sito, utilizza cookie di "terza parte", ovvero cookie statistici di tipo analitico inviati da Google Inc Analytics   

  • 1_g_scuola
  • Back_School
  • pon

Nei giorni 11 dicembre e 15 gennaio presso i locali dell' ic t.silvestri, in occasione delle aperture dedicate all'open day, alcuni docenti della scuola secondaria di I grado, proporranno agli alunni delle classi V della scuola primaria attività laboratoriali alternative alla didattica tradizionale. Sarà possibile "PreGustare" la prima media attraverso  un laboratorio di cucina dove sviluppare competenze trasversali alle discipline utilizzando l'esperienza e la partecipazione di tutti i presenti.
A seguito i docenti si tratteranno fino alle 18.30 per presentare ai genitori l'offerta formativa della s.m.s. Fabriani.
 

 

Il giorno 29 novembre i ragazzi  di I e III B della scuola media S.Fabriani  di Via Nomentana, hanno visitato il Casino nobile di Villa Torlonia. La villa, dimora dei principi  e  di Mussolini, dopo un periodo di abbandono è stata recuperata e restituita al pubblico ed è meta  oggi di visitatori e scolaresche  che possono ammirarne gli ambienti e gli arredi.

I ragazzi della I e III B della scuola media  S.Fabriani di via Nomentana, nell'ambito dello studio della civiltà romana (riscoperta   del nostro passato, valorizzazione e tutela  del patrimonio artistico-culturale), si sono recati  all'Ara Pacis . La visita guidata ha fornito agli studenti lo spunto  per riflettere sul significato del monumento storico  visto come narrazione iconico- celebrativa dell'imperatore  Augusto collegando, quanto studiato  in classe, con la fruizione tangibile di un' opera. L'uscita didattica, che  si è svolta il 24/10/2017, è stata   altresì l'occasione per incontrarsi, oltre l'aula, favorendo la conoscenza reciproca e l'instaurarsi di relazioni positive. Gli studenti sono stati accompagnati dalla professoressa Moretti, De Mieri e dal professor D'Aniello.
 
 

 

Il 28 settembre 2017 gli alunni della scuola media Fabriani hanno assistito con grande interesse  e entusiasmo agli esperimenti condotti dai ragazzi dell’associazione  FrascatiScienza in occasione della Settimana della Ricerca.

 

Le esperienze comprendevano anche giochi spettacolari spiegati in modo semplice e esauriente richiamando i concetti fondamentali  dell’elettricità e del magnetismo

 

 

 

Corso di formazione realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, nell’ambito dell’avviso In estate si imparano le STEM

 

Le attività del progetto Stem  hanno trovato un riscontro più che positivo negli alunni della scuola elementare T Silvestri e Scuola media S. Fabriani ( sede centrale e succursale ). Il  progetto è nato per abbattere gli stereotipi che le ragazze non siano portate per le materie scientifiche e tecnologiche. Nelle attività di coding, di montaggio dei video, nei laboratori con esperienze scientifiche e botaniche, nella ricerca delle informazioni scientifiche le alunne hanno confermato grande interesse e desiderio di approfondimento. Le ragazze si sono impegnate anche nella realizzazione di fumetti con attenzione e precisione. Nelle videoriprese dove gli alunni erano protagonisti  è emersa un significativa volontà di comunicazione  in italiano e in  LIS in accordo con la metodologia applicata nella nostra scuola.

La didattica specializzata, il personale specializzato e fortemente motivato, gli ampi spazi dell’Istituto e la collaborazione tra le molteplici figure di riferimento  all’interno  del progetto sono state essenziali la buona riuscita delle attività.

Attività svolte:

  • Attività ludica presso le piscine di Hydromania
  • Coding- Scratch
  • Laboratorio - reazioni chimiche e filtrazione  
  • Laboratorio scientifico ricerca e presentazione di contenuti scientifici
  • Laboratorio tecnologico - montaggio di video e realizzazione di videoriprese
  • Laboratorio tecnologico - montaggio della fontanella a energia solare
  • Laboratorio botanico - riproduzione per talea
  • Laboratorio grafico - realizzazione fumetti

Il progetto STEM si è svolto nel periodo luglio - settembre per 10 giornate di 4 ore ciascuna.

La quota dei partecipanti ha raggiunto circa 24 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni.

I partecipanti sono alunni della S.M.S. Fabriani ( sede centrale e succursale ) e T. Silvestri.

Le strutture e gli ambienti della scuola I.S.I.S.S. A. Magarotto messi a disposizione per l’attivazione del progetto, sono state congrue alle esigenze del progetto  che si è chiuso con un bilancio più che positivo.

 

 

 

Per sopravvenute esigenze organizzative, in relazione al progetto  “in estate si imparano le  STEM”, si è reso necessario apportare le seguente variazioni al programma prestabilito.

Lunedì 26 Giugno 2017: Hydromania orario 9:00-12:45

                                            Mensa orario 13:00-14:00

Lunedì 3 Luglio 2017: Hydromania orario 9:00-12:45

                                       Mensa orario 13:00-14:00

Gli altri incontri sono previsti tra Settembre e Novembre.

Per gli alunni della  sede Centrale:

  • Orario di partenza dalla scuola Fabriani Via don Carlo Gnocchi 70,ore 8:00
  • Orario di partenza dalla scuola Magarotto , ore 14:00

Per gli alunni della sede Succursale:

  • Orario di partenza dalla scuola di Via Nomentana  56, ore 8:45
  • Orario di partenza dalla scuola Magarotto, ore 13:00

Per gli alunni della sede succursale, qualora si voglia usufruire della mensa le famiglie provvederanno al rientro dei propri figli.